5 curiosità sui giochi a quiz
Vieni a scoprirle!

Pixel food game

I giochi a quiz sono molto popolari nell' immaginario collettivo della nostra generazione; dai quiz televisivi, ai giochi da tavola, la modalità di scelta multipla e un conduttore sagace hanno sempre convinto e reso divertente anche una sorta di interrogazione scolastica.
Ma da dove nasce l' idea di quiz? Come si è sviluppata fino ad arrivare alle serate nei locali e nei nostri smartphone?Venerdì 3 dicembre il PIXEL - Food and Game presenterà una serata I M P E R D I B I L E : Cena con DR WHY

Una serata di giochi e divertimento dove tu e il tuo gruppo di amici vi sfiderete a colpi di tastiere wireless tra una birra e un Hamburger.

Il gioco è molto semplice: il conduttore porrà le domande che verranno proiettate su uno schermo, i giocatori dovranno rispondere scegliendo tra una delle opzioni proposte.


Preparatevi all' evento scoprendo le 5 curiosità selezionate da noi sui giochi a quiz da giocare a casa o nei locali.

1) Come è nato il gioco a quiz?



Il quiz come gioco esiste con tutta probabilità da secoli; la parola stessa "Quiz" fin dal 1807 assume definizione di "indovinello" . Appare assai probabile che, come forma di gioco improvvisata, sia una tipologia semplice che premia la sagacia e la competenza dei partecipanti, semplicissimo anche da inventarsi. Uno dei più famosi giochi di domande, ad esempio, il Trivial Pursuit, è stato inventato nel 1979 a Montreal da due giocatori di Scarabeo, che trovandosi privi di alcuni pezzi, decisero di sfidarsi nell' invenzione di un gioco del tutto nuovo. La sfida divenne poi una collaborazione che portò nel 1981 all' uscita del Trivial Pursuit, ufficialmente lanciato nel mercato nel 1983. Il primo gioco a quiz di cui si trova traccia ufficiale risale però ad addirittura mezzo secolo prima: nel 1936 l' emittente radiofonica CBS trasmetteva infatti il "Professor Quiz", gioco in cui però si rovesciava il concetto base: i concorrenti ponevano infatti una domanda a loro scelta al Professor Arthur Baird, luminare di teologia. Se questi non riusciva a rispondere, il concorrente vinceva ben 25 dollari d'argento.

2) Giochi a quiz e Covid-19



Durante gli sfortunati ultimi due anni, soprattutto nel periodo lockdown in Italia, i giochi a quiz sono stati una risorsa e una riscoperta per chi era recluso in casa; ad esempio, nel comune di Montespertoli, l' amministrazione ha proposto la #IORESTOACASACHALLENGE, ovvero una sfida di quiz e giochi di logica rivolta a tutti gli abitanti del comune, costretti a rimanere chiusi in casa a lungo; il gioco è proseguito dal 16 marzo al 3 aprile e ha visto premiare il vincitore con un buono dal valore di 50 euro da spendere nei negozi del comune. Anche il nostro "Dr. Why" è stato protagonista in qui momenti difficili,
in special modo a Cuneo: M.(gestore della pagina che si occupa di Dr.Why a Cuneo) ha proposto il suo format di quiz in modalità a distanza, come? Semplice: collegandosi alla sua diretta Fb giornaliera si veniva dotati di un codice che dava accesso ad una piattaforma online creata appositamente. Su questa i cuneensi hanno potuto divertirsi insieme pur essendo ancora distanti.

3) Cerimonie e Quiz



A quanto pare questa tipologia di giochi gioca, appunto, un ruolo di primo piano anche in queste situazioni: sempre più coppie di futuri sposi scelgono per il loro ricevimento un intrattenimento che preveda un quiz a risposta multipla per divertire i propri invitati; e anzi, spesso il tema del quiz sono proprio..... GLI SPOSI! Le domande vengono preparate in modo tale che solo gli amici e i familiari più attenti e, forse, più sobri, possano riuscire a rispondere proprio a tutte i quesiti che riguardano la neo coppia di sposi. Questo argomento è anche fonte di discussione: sono molti i forum online in cui si discute su come possa essere organizzata questa faccenda, alcuni sostengono il quiz sugli sposi, altri invece lo trovano noioso e preferiscono i classici quiz a tema o di cultura generale.

4) Quiz e serie TV



I giochi a quiz sono ormai parte del nostro immaginario di vita a tal punto che compaiono spesso e volentieri anche
sul piccolo e sul grande schermo. I fan più accaniti di How I Met Your Mother, simpaticissima comedy andata in onda ormai qualche anno fa, ricorderanno come Marshall Eriksen (uno dei protagonisti) si inventi durante la serie più di un gioco a quiz, sia per divertire i suoi amici che per prendere decisioni in base al loro comportamento, o anche per festeggiare il compleanno della moglie LiLy con un gioco trivia che ha lei come tema. Vogliamo però consigliarvi una chicca: The Office, stagione 8, puntata 11 dal nome Trivia. La puntata si svolge in un Pub, dove i protagonisti devono affrontare un quiz a domande, vi dice niente? Ora basta spoilers, andatela a vedere.

5) Quiz e App



Negli ultimi anni anche nei nostri smartphone si sono moltiplicati i giochi a quiz; basti ricordare la notorietà raggiunta da Trivia Crack, erede del più noto Trivial Pursuit in versione mobile, in cui sfidare gli amici o sconosciuti a chi ne sa di più. Altri esempi più o meno noti sono Quiz Duello, Fight list, Quizzland.. Ma non ci fermiamo qui: con i nostri cellulari possiamo giocare anche collegandoci ad una console, se si possiedono giochi come "Sapere è Potere", quiz divertente e ricco di strategie per bersagliare i tuoi avversari, o anche "Dimmi chi sei", gioco a domande che ha come tema... proprio voi! Le domande infatti verranno poste a te e ai tuoi compagni per capire chi meglio conosca tutti gli altri, e vi verrà anche richiesto di disegnare, fotografare o addirittura scrivere, tutto tramite il vostro dispositivo, in una parola: consigliatissimo!

Continua a seguire il nostro blog sul mondo del gaming, ogni volta potrai scoprire nuovi giochi e curiosità interessanti, stay tuned!



Giacomo Talozzi


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@pixelfoodgame.it