Giochi da tavolo
Storia e curiosità sui giochi

Pixel food game

Quante volte ci siamo ritrovati in compagnia di amici, conoscenti o con la nostra famiglia, a condividere momenti di pura gioia e puro divertimento, solamente lasciandoci trasportare dall’entusiasmo venutosi a creare grazie all’utilizzo di un semplice gioco da tavolo? La risposata è sicuramente tantissime volte, bene ma ci siamo mai chiesti da dove nasce la storia dei giochi da tavolo, e come sono arrivati fino a noi? Con questo articolo andremo ad analizzare nello specifico queste tematiche, soffermandoci sulle curiosità e sulla storia del mondo dei giochi da tavolo.


I giochi da tavolo nell’antichità:


Il gioco da tavolo più antico, risale a circa 5000 anni fa, composto da 49 piccole pietre dipinte a mano, che molto si avvicinavano ad una serie di rudimentali dadi creati apposta per alleggerire le giornate della popolazione dell’epoca.

Il gioco dei Faraoni:


Nell’antichità erano gli aristocratici le persone più appassionate ai giochi da tavolo, infatti, il gioco più in voga tra i Faraoni egiziani era sicuramente Senet.
Il gioco era retto da una spiccata componente aleatoria, credendo fortemente nella fortuna, un giocatore fortunato, si diceva che potesse essere sotto la protezione delle principali divinità egizie.


Ludus duodecim scriptorum:


Un gioco popolarissimo nell’Impero romano, il cui tabellone ricorda molto da vicino uno dei più famosi giochi del secolo scorso il Backgammon, gioco questo, che raggiunse l’apice della sua popolarità intorno 1960.

Gli scacchi:


Alcune fonti accreditate, farebbero derivare gli scacchi, da un gioco il Chaturanga, che avrebbe avuto origine in India intorno al VI secolo. Il gioco cominciò il suo viaggio verso le culture di popoli diversi tra loro, dai Persiani agli Arabi per finire il suo percorso in Europa medievale. Le regole del primo gioco degli scacchi non differivano molto dalla versione araba.
Sul finire del XV secolo in Italia e in Spagna vengono definitivamente fissate le regole moderne del gioco e nel XIX secolo cominciano ad apparire le prime organizzazioni dedite al gioco degli scacchi.


Un gioco moderno:


Una serie infinita di omicidi efferati diede origine ad uno dei giochi da tavolo più conosciuti dell’era moderna. Una coppia di sposi Anthony ed Elva Pratt, decisero di creare un gioco da tavolo sul tema degli omicidi che imperversavano in Gran Bretagna all’inizio del XX secolo. Fu così che nacque il famosissimo Cluedo di cui l’editore britannico Waddingtons ne acquistò i diritti nel 1945.


Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@pixelfoodgame.it